Una società di
la Mobilière
Chi siamo |
7 min di lettura
Facciata e isolamento

Isolamento della facciata (3)

L’isolamento delle facciate è una parte importante della ristrutturazione energeticamente efficiente. Quali sono le opzioni? Risparmia energia e costi adesso.

Mirjam Boss
Mirjam Boss
null

Isolare le facciate

L’isolamento della facciata è una delle misure più importanti in una ristrutturazione ad alta efficienza energetica. Insieme alla sostituzione delle vecchie finestre o al rinnovamento delle finestre e all'isolamento del tetto, la maggior parte dell'energia può essere risparmiata con un rinnovamento efficiente della facciata: in un vecchio edificio non isolato fino al 40% del calore di riscaldamento può essere disperso attraverso le pareti esterne. Nelle case più vecchie è quindi fondamentale isolare la facciata. Rinnovare una facciata con isolamento termico aggiuntivo riduce la perdita di calore fino al 75%!

Rinnovare la facciata per renderla più efficiente dal punto di vista energetico

Dovresti sicuramente rinnovare la facciata in termini di efficienza energetica se l'involucro esterno necessita comunque di essere rinnovato. Ma vale anche la pena isolare la facciata secondo lo stato della tecnica attuale, soprattutto se un edificio secondo GEAK rientra nella classe energetica E o peggio. Ciò richiede uno strato isolante da 15 a 25 cm. Di solito viene fissato direttamente alla muratura e su di essa viene poi montata la nuova facciata. Con una ristrutturazione della facciata ad alta efficienza energetica, l'architettura di una casa può essere mantenuta o modificata in modo chiaro e visibile. Proprio come desiderato. Quando si tratta di ristrutturare la facciata in modo efficiente dal punto di vista energetico, è possibile scegliere tra due tipi di facciata:

1. Facciata compatta

La facciata compatta - detta anche isolamento termico esterno intonacato - è la più diffusa in questo Paese. L'isolamento della facciata viene montato direttamente sulla muratura sotto forma di materassini isolanti. Su questo isolante termico viene applicato l'intonaco. L'intonaco per facciate protegge dalle intemperie e dalle sollecitazioni meccaniche e influisce notevolmente sull'aspetto di una casa: è disponibile liscio e fine, con o senza struttura, e sono possibili anche tutte le variazioni di colore immaginabili. Un negozio di quadri può darti buoni consigli qui. Poiché la facciata di un vecchio edificio non isolato è solitamente costituita da intonaco applicato direttamente sulla muratura, la facciata compatta è il modo migliore per preservare l'architettura. Le facciate compatte sono più economiche delle facciate ventilate, ma generalmente richiedono una maggiore manutenzione e sono meno resistenti dal punto di vista meccanico.

2. Facciata ventilata

Una facciata ventilata cambia sensibilmente l’architettura di una casa. Questo tipo di facciata è costituita da un isolamento della facciata (pannelli isolanti) su cui è montata una struttura portante. La struttura portante sostiene il rivestimento della facciata, realizzato con materiali come legno, fibrocemento, pietra, ceramica o metallo. Il rivestimento della facciata non ha alcun contatto con l'isolamento della facciata: la struttura portante garantisce una distanza tra il materiale isolante e il rivestimento della facciata. L'aria circola attraverso questo spazio di ventilazione posteriore, che rimuove continuamente l'umidità dalla muratura o dalla casa. Le facciate ventilate sono più costose delle facciate compatte, ma solitamente hanno una durata di vita più lunga. Sono inoltre più robusti e rimuovono l'umidità dalla muratura in modo particolarmente efficace.

Isolamento di facciata: i materiali

L'isolamento della facciata è costituito da un materiale che conduce molto male il calore. La ragione della scarsa conduttività termica è l'aria intrappolata nel materiale isolante. Pertanto, i materiali per l'isolamento delle facciate sono generalmente materiali simili al vello o schiumati che contengono innumerevoli piccole sacche d'aria. Molto spesso, le facciate delle case sono isolate con lana minerale (lana di pietra o lana di vetro) o polistirene espanso (EPS, polistirolo). La lana minerale ha il vantaggio di non essere infiammabile e di avere addirittura un effetto ignifugo. È dimensionalmente stabile ed estremamente durevole. Il polistirolo espanso ha il vantaggio di essere molto leggero e di essere facilmente assemblabile, anche incollato. Una ristrutturazione energica della facciata è solitamente più economica di una con lana minerale, tuttavia il polistirolo è sensibile al calore e può restringersi nel tempo.

Finanziamenti per la ristrutturazione della facciata

La Confederazione e i Cantoni promuovono il rinnovamento efficiente delle facciate dal punto di vista energetico con il programma edilizio, ma esistono anche programmi di finanziamento regionali che tengono conto anche del rinnovamento delle facciate. Di solito c'è una quantità fissa per metro quadrato di isolamento termico. Gli esperti del GEAK sanno dove e quali finanziamenti sono in discussione. E l'importante è richiedere il finanziamento prima dell'inizio dei lavori di costruzione.