Una società di
la Mobilière
Chi siamo |
3 min di lettura
Pavimento interno

Riparazione e cura del parquet

Pulire, oliare, riparare o levigare il parquet? A seconda delle condizioni, la cura del parquet appare diversa.

Raphael Breitschmid
Raphael Breitschmid
null

Pulire il pavimento in parquet

La cura professionale del parquet mantiene bello il pavimento in legno e ne prolunga la durata. Qualsiasi tipo di parquet può essere pulito con uno speciale detergente per parquet o con sapone morbido diluito. Il parquet sigillato è particolarmente facile da curare, ma i pavimenti in legno oliati o cerati sono generalmente più durevoli di quanto si pensi. Chi fa posare un nuovo pavimento riceverà dal posatore le istruzioni su come pulire il parquet.

Differenza tra parquet oliato e sigillato

Un pavimento in parquet può essere rifinito e trattato in diversi modi. I tipi più comuni sono il rivestimento con olio o vernice. Un parquet trattato con olio è un cosiddetto parquet oliato e presenta requisiti di cura diversi rispetto a un parquet verniciato o sigillato.

Vantaggi e svantaggi del parquet oliato

Vantaggio:

  • l'olio evidenzia il colore e le venature naturali del legno e riveste le fibre del legno. Il legno rimane traspirante e i suoi processi naturali vengono preservati. Il legno può, ad esempio, assorbire e rilasciare umidità. Poiché il rivestimento non è legante con la pellicola, sono possibili miglioramenti e riparazioni locali.

Svantaggio:

  • con il parquet oliato la manutenzione è maggiore. Dopo i primi due anni però questo sforzo diminuisce in quanto i pori del legno sono ormai completamente saturati.

Vantaggi e svantaggi del parquet sigillato

Vantaggio:

il legno è circondato da uno strato protettivo e necessita di essere riverniciato solo dopo 12-15 anni se non sono presenti graffi o macchie importanti.

Svantaggio:

la vernice o il sigillante ricopre il legno e forma uno strato protettivo, ma non penetra nel legno. Si tratta di un cosiddetto rivestimento “filmogeno” che si adagia sul legno come una pellicola di plastica. Lo svantaggio è che i processi naturali del legno vengono arrestati e se compaiono macchie o graffi è necessario rimuovere e riapplicare l'intero strato protettivo. I miglioramenti selettivi sono molto difficili da implementare.

Pulisci i pavimenti in parquet oliati

La pulizia di un pavimento in parquet oliato richiede comunque un po’ più di cautela. Va ripreso solo quando è umido, altrimenti l'acqua può penetrare nel legno e farlo gonfiare con il tempo o lasciare macchie. Le pozzanghere devono essere rimosse immediatamente. Con un detergente speciale per parquet oliato non puoi sbagliare. A proposito, i panni in microfibra non dovrebbero essere usati per pulire i pavimenti in legno, poiché lasciano piccoli graffi sul parquet. Se non siete sicuri su quale sia la cura giusta per il parquet, dovreste chiedere ad un rivenditore specializzato di consigliarvi un detergente per parquet.

Oliare nuovamente il parquet

I detergenti per parquet per pavimenti in legno oliati - il cosiddetto sapone per pavimenti in legno - contengono grassi che si prendono cura del legno e impediscono la penetrazione di acqua e altri liquidi. La cura del parquet prevede la lubrificazione del parquet ogni pochi anni. Ciò significa che i pori del legno rimangono chiusi e il parquet assorbe meno facilmente lo sporco. Se il vecchio parquet presenta già delle macchie, il posatore può rimuoverle con una pulizia intensiva prima di oliare il pavimento in legno. E se è molto usurato, il pavimento può essere levigato.

Levigatura del parquet

Il parquet sigillato presenta sulla superficie una sorta di vernice che deve essere rimossa prima della riparazione. In caso di dubbio, la levigatura e la sigillatura di ampie aree del parquet dovrebbero essere affidate a un'azienda di pavimenti. I professionisti possono levigare il pavimento in parquet - o ripararlo in alcuni punti - e sigillarlo nuovamente o oliarlo. I costi per la levigatura del parquet variano a seconda della zona. Di norma si pagano dai 45 ai 55 franchi al metro quadrato. Tuttavia, potrebbero esserci anche altri costi come spese di viaggio e materiali.

Riparare il parquet

Raramente è necessario levigare un pavimento in legno. Di solito è sufficiente riparare il parquet. Nei negozi di ferramenta sono disponibili kit di riparazione speciali adatti al colore del parquet. Ciò significa che puoi “curare” graffi e ammaccature da solo. Se preferisci assumere un professionista, sei nel posto giusto: un pavimentista o un falegname. Ma si sa, prevenire è meglio che curare: come può il parquet restare bello a lungo? Da un lato è necessario proteggerlo, ad esempio con feltrini sulle gambe delle sedie, dall'altro è importante pulire correttamente il parquet, mai troppo bagnato e con la cura adeguata del parquet. Quindi il pavimento in legno rimane attraente anche in ambienti molto utilizzati come la cucina.

Riparare il pavimento in laminato: è possibile anche questo?

A differenza del parquet, il laminato non può essere levigato. In caso di danni gravi l'unico modo per riparare il laminato è sostituire i pannelli interessati. Tuttavia, i pavimenti in laminato possono essere riparati, fino a un certo punto. Come per i pavimenti in parquet, graffi e buchi possono essere riempiti con appositi kit di riparazione acquistabili in ferramenta. Se il laminato è usurato su una vasta area, è necessario rimuovere il vecchio rivestimento del pavimento e posare un nuovo pavimento. A seconda del tipo di installazione, la rimozione del laminato è più o meno complessa. Anche un installatore di pavimenti può farlo in modo efficiente e professionale.

Qual è il modo migliore per pulire un pavimento in parquet?
Quali sono le differenze tra il parquet sigillato e oliato?
Come far tornare bello il pavimento in parquet?
Quanto costa levigare e sigillare il parquet in Svizzera?